Vai a sottomenu e altri contenuti

Rilascio contrassegno per disabili

Il contrassegno è un tagliando che permette alle persone disabili di usufruire di facilitazioni nella circolazione e nella sosta dei veicoli. E' strettamente personale (utilizzabile quindi solo in presenza dell'intestatario), non è vincolato aduno specifico veicolo, nè subordinato al possesso della patente di guida. Và esposto sul parabrezza del veicolo quando è alla guida o è accompagnato da terzi.

Non autorizza alla sosta nei luoghi dove questa è vietata dalle principali norme di comportamento (marciapiedi, spazi per mezzi pubblici, spazi riservati ai mezzi di soccorso, attraversamenti pedonali e ciclabili, ecc.)

Contrassegno europeo per parcheggio disabili e invalidi e transito e sosta in ZTL
Dal 15 settembre 2012 è stato introdotto anche per l'Italia il contrassegno europeo di parcheggio per disabili in base al D.P.R. n. 151 del 30 luglio 2012 che ha modificato l'art. 381 del D.P.R. n. 495/1992, che recepisce la Raccomandazione del Consiglio Europeo 98/376/CE.

Per i contrassegni già rilasciati, la sostituzione con il nuovo contrassegno dovrà essere garantita in sede di rinnovo e comunque entro tre anni dall'entrata in vigore della nuova normativa, mediante sostituzioni d'ufficio.

Il nuovo contrassegno, oltre ad essere di colore azzurro, ed essere valido in tutti i Paesi dell'Unione europea prevede l'inserimento della foto e la firma del titolare l'autorizzazione.

Requisiti

La effettiva capacità di deambulazione ridotta, certificata dall'Ufficio medico-legale dell'Azienda Unità Sanitaria Locale competente che, a seguito di visita medica lo abbia espressamente accertato.

Costi

Nessun costo

Normativa

''Nuovo Codice della Strada'' emanato con D.Lgs. 30 aprile 1992, n.285, art.7, c.1, lett.d) e art.188; art.381 del ''Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo Codice della Strada'' D.P.R. 16.12.1992, n.495, modificato con D.P.R. 16.9.1996, n.610.

Documenti da presentare

Certificato medico attestante ''la effettiva capacità di deambulazione ridotta''.

Copia documento d'identità in corso di valdità

Incaricato

Maria Grazia Mascia

Tempi complessivi

3 giorni lavorativi

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
Domanda di rilascio-rinnovo contrassegno invalidi Formato pdf 35 kb
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto