Vai a sottomenu e altri contenuti

COMUNICAZIONE PER I CITTADINI IN POSSESSO DI ESEMPLARI VIVI DI SPECIE ESOTICHE, NELLO SPECIFICO: TRACHEMYS _ScriptA (tartaruga palustre americana )

Data pubblicazione on line: 17/05/2019

Si avvisano tutti i cittadini della Provincia di Oristano, che chiunque fosse in possesso della tartaruga palustre americana, scivolatrice comune, scientificamente denominata Trachemys _Scripta, ai sensi degli art. 26-27 Decreto Legislativo del 15/12/2017, recante adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del Regolamento (UE) n. 1143/2014, è tenuto obbligatoriamente a denunciarne il possesso, compilando il modulo di denuncia, scaricabile direttamente, dal link https://www.specieinvasive.it/index.php/it/ e da inviare alla Provincia di Oristano, al Settore Ambiente, Attività Produttive, Ufficio Faunistico.
La Trachemys _Scripta, è un rettile con dimorfismo sessuale, che ha un habitat preferito rappresentato da laghi, bacini artificiali e fiumi dal corso d'acqua lento e fangoso ricche di piante acquatiche. Essendo una specie esotica invasiva aliena, è considerata una terribile predatrice di
anfibi, pesci e uccelli acquatici, entra in competizione con le specie autoctone dell'habitat sopracitato, determinandone la diminuzione e compromettendo gli equilibri esistenti dell'ecosistema. A tal proposito è necessario adottare opportune misure finalizzate ad impedire la fuga dell'animale, ed impedirne la riproduzione, per questo motivo è severamente vietato abbandonarle in natura.
La Regione Sardegna, in ottemperanza al Decreto Legislativo 230/2017 sta predisponendo un Piano Regionale di eradicazione della Trachemys _Scripta, e sta avviando una prima indagine conoscitiva sulla presenza della tartaruga nel territorio regionale (fiumi, laghi e bacini artificiali), per questo motivo si chiede la massima collaborazione comunicando all'ufficio faunistico della Provincia di Oristano, che si farà carico di raccogliere i dati e trasmetterli alla Regione Sardegna, ogni utile informazione sulla presenza nel territorio regionale della testuggine suddetta.

Il Dirigente del Settore Ambiente e Attività Produttive Provincia di Oristano
Ing. Luciano Casu

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
Comunicazione Provincia Oristano Formato pdf 405 kb

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Area Tecnica
Referente: Alessandro Fadda
Indirizzo: Via Taloro 3, 09080 Bidonì (OR)
Telefono: 078369044  
Fax: 078369407  
Email: servizio.tecnico@comune.bidoni.or.it
Email certificata: protocollo@pec.comune.bidoni.or.it
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto